I bonus fiscali sono agevolazioni introdotte dal governo per incentivare determinati comportamenti da parte dei cittadini e delle imprese. Queste agevolazioni consistono in una riduzione dell’imposta da pagare o in un rimborso parziale o totale delle spese sostenute per determinati scopi.
Recentemente è stata introdotta una nuova normativa che prevede l’estensione di alcuni bonus fiscali già esistenti e l’introduzione di nuovi incentivi. In particolare, tra le novità più importanti, si segnalano il superbonus 110%, che prevede una detrazione fiscale per interventi di riqualificazione energetica degli edifici, e il bonus per l’acquisto di biciclette elettriche.
La nuova normativa ha l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale, ma anche di sostenere le famiglie e le imprese in un momento di difficoltà economica causata dalla pandemia. È importante sottolineare che l’accesso ai bonus fiscali è subordinato al rispetto di specifiche condizioni e requisiti, e che è necessario fare attenzione a non incorrere in comportamenti fraudolenti